201704.11
1

FYNEO – Nuova alternativa destinata alla chiarifica dei vini bianchi, rosati e rossi. Estratto proteico granulato di lievito

in News

APPLICAZIONI ENOLOGICHE
La vita del vino è intimamente legata a quella del lievito ed oggi il lievito estende la sua azione benefica all’affinamento e alla chiarifica dei vini grazie ad un agente profondamente innovante ed al tempo stesso rispettoso di una pratica enologica sana e naturale. FYNEO è un estratto proteico di lievito, messo a punto grazie ad una ricerca di diversi anni realizzata in collaborazione con Richard Marchal del Laboratorio di Enologia e di Chimica Applicata dell’Università di Reims della Champagne-Ardenne (Francia), tanto in termini applicativi, qunato in termini di processi di produzione. Le proteine estratte dal lievito presentano una forte concentrazione ed un peso molecolare importante (superiore a 15 KDa) che gli conferiscono eccellenti proprietà in termini di chiarifica. FYNEO possiede una forte capacità chiarificante e permette una rapida sedimentazione. FYNEO affina i vini eliminando i sentori duri ed amari e preservando al tempo stesso le qualità aromatiche degli stessi. FYNEO si presenta sotto forma di granulato al fine di facilitarne la dispersione.

ISTRUZIONI PER L’USO
Disperdere il granulato FYNEO in un volume d’acqua pari a 10 volte il suo peso. Incorporare questa soluzione nel volume di vino da trattare. Omogeneizzare bene il vino tramite un adeguato rimontaggio o con un un raccordo di chiarifica. Spillare quindi il vino accuratamente non appena il deposito risulti ben sedimentato. Il trattamento può essere completato aggiungendovi dei tannini enologici come agente di chiarificazione al fine di realizzare più rapidamente la flocculazione.

DOSI
• Su vino bianco e rosato : da 5 a 15 g/hl • Su vino rosso : da 5 a 30 g/hl Si raccomanda di effettuare un test preventivo in laboratorio. Dose massima legale secondo il regolamento CE 606/2009 in vigore : 30 g/hl su mosto e vino bianco o rosato e 60 g/hl su vino rosso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *